Perché andare a Lourdes...

Nelle prime parole che Maria ha rivolto a Bernadette: “Volete farmi la Grazia di venire qui per quindici giorni” troviamo la risposta alla domanda “perché andare a Lourdes”. Alla Grotta di Massabielle siamo tutti chiamati ad incontrare il sorriso della Vergine, a pregare, ad aprirci alla comunione con Lei e, attraverso di Lei, con Gesù. Come è successo a Bernadette, la Madonna chiama ognuno personalmente e a tutti chiede qualche cosa.

Ciò che nel cuore di ciascuno di noi è un desiderio di felicità e verità, una nostalgia profonda di pace, una richiesta o una supplica di aiuto, si svela nell’incontro con Maria come un profondo bisogno di Dio. A Lourdes riscopriamo che Dio c’è e con l’aiuto di Maria, nostra Madre, facciamo esperienza della Sua presenza amorevole e paterna. Come Bernadette ci sentiamo accolti, amati e in questo abbraccio misericordioso scopriamo di essere poveri, ci sentiamo peccatori, bisognosi di aiuto, bisognosi innanzitutto del perdono e della salvezza che solo Gesù può donarci. Andiamo a Lourdes per incontrare L’Amore misericordioso di Dio che converte il nostro cuore, lo illumina, lo spinge al pentimento.

Come a Bernadette, anche a noi Maria dice: ”Pregate per i peccatori, venite a lavarvi, a purificarvi, a riprendere una vita nuova!”.
La sorgente scoperta da Bernadette è l’umile segno del Cuore stesso di Maria da dove scaturisce quell’acqua viva che può purificarci e guarirci. A Lourdes Maria ci chiede di bere e di lavarci a questa Fonte di Amore perché da soli non siamo capaci di convertirci e di cambiare.

A Lourdes si prega, si vuole riconciliarsi con Dio, si adora Gesù, si dà un posto d’onore ai poveri e agli ammalati, si sperimenta in maniera ecclesiale la Grazia.
Il messaggio di Lourdes è sobrio, chiaro, ma è fondamentale ed è stato trasmesso in modo particolarmente energico, puro e trasparente dall’anima limpida e coraggiosa di Santa Bernadette che per prima ha risposto SI alla chiamata dell’Immacolata, che per prima ha accolto e custodito il dono della comunione con Maria e che per prima Le ha obbedito.

La Madonna ci chiama tutti a Lourdes per proporre a ciascuno questo stesso cammino di Santità: Maria vuole portare a compimento anche nel nostro cuore la stessa chiamata fatta a Bernadette.