Al confine fra Zambia e Zimbabwe si trova uno degli spettacoli naturali più affascinanti del continente africano: le Cascate Vittoria. Scoperte da David Livingstone nel 1855 furono da quest’ultimo dedicate alla Regina Vittoria. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri.La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto.

Il Botswana, grande 2 volte l’Italia, ha una popolazione di poco più di 1.500.000 abitanti. Il Delta dell’Okavango dà vita ad uno dei più affascinanti habitat paesaggistici e faunistici del mondo; attigua al Delta si trova la Riserva Moremi che offre ottime opportunità di avvistamento della fauna locale. Più a nord-est si trova il Parco Nazionale Chobe, famoso in tutto il mondo per l’alta concentrazione di elefanti. Nel cuore del deserto del Kalahari si trova poi il Parco Nazionale di Makgadikgadi, luogo ancora abitato dagli ultimi discendenti della tribù dei boscimani.

 PROGRAMMA:  

1. GIORNO: ITALIA – JOHANNESBURG: partenza in serata dall’Italia.
2. GIORNO: JOHANNESBURG - VICTORIA FALLS: arrivo a Johannesburg e volo per Victoria Falls. Trasferimento al Victoria Falls Hotel e pernottamento.
3. GIORNO: VICTORIA FALLS: visita guidata delle cascate, tra le più spettacolari al mondo. Pomeriggio a disposizione.
4. GIORNO: VICTORIA FALLS - PARCO CHOBE: trasferimento a Kasane, incontro con il rappresentante del lodge e trasferimento al Chobe Game Lodge. Fotosafari in barca a motore sul fiume Chobe o in veicoli jeep 4x4.
5. GIORNO: PARCO CHOBE: giornata dedicata ai fotosafari in jeep 4x4 o in barca a motore.
6. GIORNO: PARCO CHOBE – RISERVA MOREMI: trasferimento a Kasane e volo per il Camp Moremi. Fotosafari in veicoli jeep 4x4 o barca a motore.
7. GIORNO: RISERVA MOREMI: intera giornata dedicata ai fotosafari in jeep 4x4 o in barca a motore.
8. GIORNO: RISERVA MOREMI - DELTA DELL’OKAVANGO: trasferimento con aerei da turismo al Camp Okavango. Fotosafari in barca a motore o in mokoro e walking safari.
9. GIORNO: DELTA DELL’OKAVANGO: giornata dedicata ai fotosafari in barca a motore o mokoro e ad altre attività naturalistiche organizzate dal lodge.
10. GIORNO: DELTA DELL’OKAVANGO - JOHANNESBURG – ITALIA: dopo la prima colazione, trasferimento e volo per Maun. Proseguimento per Johannesburg e coincidenza per l’Italia.
11. GIORNO: ITALIA: Arrivo in Italia in mattinata.


TRATTAMENTO: pernottamento e prima colazione per le 2 notti a Victoria Falls e di pensione completa dal 4. al 9. giorno. Il 10. giorno è inclusa  la prima colazione.