1° giorno: MILANO/OSLO
Partenza dall’Italia con voli di linea per Oslo. All’arrivo trasferimento all’hotel Rica Victoria, sistemazione nelle camere. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città: il parco delle sculture di Gustav Vigeland e il tour del centro con il Municipio, il Parlamento, il Palazzo Reale, la fortezza di Akershus e l’Opera House che sorge direttamente sul mare, tutta in marmo di Carrara. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno: OSLO/VINSTRA 250 km
Mattina libera a disposizione dei clienti o per un’eventuale escursione facoltativa. Pranzo in ristorante e nel primo pomeriggio partenza per Vinstra, passando per Lillehammer, città dove si sono svolti i giochi olimpici del 1994. All’arrivo sistemazione all’hotel Fefor o similare, cena e pernottamento.
3° giorno: VINSTRA/GEIRANGERFJORD/OLDEN con mini crociera 260 km
Partenza alla volta di Geiranger dove, dopo il pranzo in ristorante, è prevista una mini-crociera nel Geirangerfjord, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco: qui potrete ammirare le famose cascate mozzafiato, le “Sette Sorelle” e il “Velo della Sposa”. Proseguimento per Olden, uno dei punti di partenza per raggiungere il ghiacciaio Jostedal, considerato il più grande in tutta l’Europa continentale, in particolare il Briksdalsbreen. All’arrivo, sistemazione al Fjordhotell, cena e pernottamento.
4° giorno: OLDEN/SOGNEFJORD/VOSS con minicrociera 240 km
La mattina si percorrerà la strada che costeggia il ghiacciaio, fino a Sogndal dove è prevista una sosta per il pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio imbarco a Kaupanger per una mini-crociera nel fiordo più lungo e profondo della Norvegia, attraversando la parte del fiordo più suggestiva, il Naeroyfjorden: qui il fiordo è largo 250 m e le pareti delle montagne che lo circondano, si alzano a strapiombo per ben 1000 m. Sbarco a Gudvangen e proseguimento per Voss. All’arrivo sistemazione al Parkhotell o similare, cena e pernottamento.
5° giorno: VOSS/BERGEN 100 km
Dopo colazione partenza per Bergen, la capitale dei Fiordi, nonché la seconda città più grande del paese: visita guidata della città con il quartiere Bryggen, le casette di legno colorate e il porticciolo con il mercato del pesce. Al termine, sistemazione all’hotel Radisson Blu Norge o similare. Pranzo in ristorante. Tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: BERGEN/HARDANGERFJORD/EIDFJORD 150 km
Mattina a disposizione per lo shopping o per delle visite individuali. Pranzo in ristorante e poi partenza per Eidfjord, percorrendo la strada che costeggia il fiordo di Hardanger, noto per i suoi frutteti. A Bruravik imbarco sul traghetto per Brimnes e poi sosta alla cascata di Vøringsfossen, una delle più alte della Norvegia. All’arrivo, sistemazione all’hotel Voringfoss o similare, cena e pernottamento.
7° giorno: EIDFJORD/OSLO 335 km
Di buon mattino partenza per Oslo, costeggiando l’altopiano dell’Hardangervidda dai suggestivi paesaggi di tundra e percorrendo la verde vallata di Hallingdal. Sosta a Gol per il pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio arrivo nella capitale norvegese, sistemazione all’hotel Rica Victoria, cena e pernottamento.
8° giorno: OSLO/MILANO
Dopo colazione, check-out con possibilità di lasciare le valigie in hotel. Tempo a disposizione dei clienti per shopping, visite individuali e pranzo libero. A metà pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con voli di linea per l’Italia.